sei in : home > Oltre Bonelli: Noir, tra le strade di Meridiana

Oltre Bonelli

novembre 2006

Noir!

Tra le strade di Meridiana

di Costabile Capezzuto

null

Di solito sono piuttosto scettico dinanzi alle novità, sono una sorta di parassita mi nutro del giudizio degli altri, scandaglio in lungo e largo la rete alla ricerca di una recensione o di un giudizio su un forum: amo poco il rischio.

Furbizia o prudenza?

Sinceramente non lo so, diciamo che posso permettermi di essere così: ho i miei buoni motivi.

Nonostante il mio enigmatico scetticismo, Noir mi ha ispirato fiducia da subito e, benché non fossi un amante del genere, ho colto al volo la palla al balzo e l'ho fatto mio.

Noir, più che un fumetto, è prima di tutto una storia per immagini, nata dal desiderio di una ragazza che amava ricevere come regalo di compleanno storie concepite ad hoc per l'occasione. Desiderio che veniva esaudito raramente, il più delle volte nella persona di Fabio Pagano, che compleanno dopo compleanno e racconto dopo racconto delineò un preciso universo narrativo.

Per caso queste storie capitarono nelle mani di un giovane disegnatore che decise di farne un fumetto. Il progetto fu presentato all'Editoriale Franco Alfano che, dopo anni passati a pubblicare poesie, racconti, studi musicali, guide turistiche e manuali di ogni genere, decise di imboccare la strada delle nuvole parlanti. Nel mentre, il giovane disegnatore che tanto avevo spinto per la realizzazione del fumetto decise di mollare. Il suo posto fu preso da Davide Vignes e Manuel Lupoi che con entusiasmo hanno portato a termine il progetto.

Il protagonista dei due mini-episodi (intervallati da un racconto breve) è Matthew: un irlandese malinconico e disilluso, ostaggio di ricordi dolci, quanto dolorosi, che affoga in Guinnes corrette al Whisky. Si muove nella città di Meridiana (omaggio alla Cybersix di Trillo) e pur essendo stato creato graficamente per l'occasionel, e sue fattezze ricordano quelle di Eddie Vedder, leader dei Pearl Jam. Il primo episodio, "Shannon" è la storia di un amore VERO andato perduto, di un brusco ritorno alla dura realtà del vizio, della ricerca di un dolore fisico che possa contrastare il dolore interiore e, magari, uccidere quel barlume di speranza di chi è schiavo (ancora!) dell'amore. La struttura in flashback è armonica, il linguaggio è melodico e leggero.

In "Una notte a metà", questo il titolo della seconda storia, Matthew è ancora solo e sempre più alieno. L'aggressione da parte di due inglesi nel quartiere cinese cambia il leitmotiv malinconico delle prime pagine e permette l'introduzione di Mark Carton, folle e visionario reduce del Vietnam che nasconde nel suo impermeabile da impiegato comunale una katana. I disegni di Davide Vignes (che ha realizzato anche la copertina) e Manuel Lupoi sono puliti e benchè il loro tratto sia ancora acerbo hanno notevoli margini di miglioramento. Il grande rammarico è che Noir è disponibile (per adesso) solo nelle edicole della Campania e in qualche libreria del circuito Feltrinelli. Se desiderate comunque delle informazioni spedite un email a redazionenoir@hotmail.it.

Non ve ne pentirete.



Leggibilità

Dimensione carattere

Versione Stampabile

Questa pagina, se stampata, si formatta nel formato A4 più comodo da leggere.

Cerca in Ayaaaak

 

Scrivici

Per informazioni, commenti, critiche o complimenti scrivici!